
UN PROGETTO PER PROMUOVERE LA SANA ALIMENTAZIONE
Il Progetto Dammi il 5, da cui nasce l’idea del Festival, mira a sensibilizzare ad una sana e corretta alimentazione e a promuovere la Dieta Mediterranea attraverso una serie di attività indirizzate ai bambini, alle loro famiglie e ai pazienti diabetici.
L’obiettivo è quello di prendere in carico un numero importante di pazienti adulti con diabete e bambini obesi e motivarli a modificare le loro abitudini alimentari attraverso un monitoraggio costante della durata di 3 anni.
Il numero “5”, intorno a cui ruota l’iniziativa,
ricorda i 5 colori del benessere:
rosso, verde, viola, bianco e arancione.
Per coinvolgere i bambini
Per coinvolgere i bambini ed entrare nel loro cuore è stato deciso di basare tutto sull’identificazione con modelli positivi e di creare quindi dei supereroi: i “Di5” che si trasformano in quando consumano la frutta e verdura preferita da cui traggono risorse vincenti, in grado di far loro superare qualsiasi ostacolo e soccorrere i coetanei in difficoltà.
I personaggi ideati sono: Luce (che rappresenta il verde), Memo (che rappresenta il viola), Alma (che rappresenta il rosso), Scudo (che rappresenta l’arancione) e Cric (che rappresenta il bianco).
Per coinvolgere gli adulti
Per coinvolgere gli adulti si è invece deciso di puntare sull’arte (con mostre ed eventi), su interviste ai medici e su un programma televisivo, creando 5 spazi con i 5
colori del benessere. Anche quando si parla di benessere, salute, consapevolezza e conoscenza delle proprietà degli alimenti, l’arte e la cultura possono infatti rappresentare un modo per veicolare i racconti di vita in tutte le loro accezioni.
Vuoi maggiori informazioni su Dammi il 5?